Supporta le nostre azioni solidali

COSA PUOI FARE

Ogni progetto di Solidarietà che realizziamo prevede delle azioni specifiche che puoi sostenere tramite delle donazioni singole e mirate.

SOSTEGNO A DISTANZAIN CORSO

SUPPORTO AL CENTRO SCOLASTICO DI THALVENNYUR

Nelle Kalvarayan Hills, in India da circa 15 anni è iniziata la nostra avventura che ci ha portato ad amare quel territorio e condividerne la storia. 

IL NOSTRO IMPEGNO

1- Sostegno alla gestione della scuola: materiale didattico, alimentazione degli scolari, alloggio scolari presso il dormitorio annesso alla scuola, trasporti, ecc.

2- Gestione delle attività di allevamento (galline ovaiole, polli, tacchini, montoni e vacche da latte), degli orti e degli alberi da frutto, per integrare l’alimentazione dei bambini ospiti del centro scolastico tramite i pasti offerti presso la mensa

Ti proponiamo due possibili modalità di sostegno :
• Il versamento di una quota singola una tantum;
• Un’adozione dei bambini di Thalvennyur ad un costo di 60 euro annuali (soli 5 euro al mese) al fine di coprire le spese dell’intero anno scolastico.

Per maggiori informazioni scrivere a :

IN TRENTINO: 
Carlo – karl.lonardi@gmail.com
Santo – santino.boglioni@gmail.com

NELLE MARCHE:

Tiziana – tiziana.tommasi@libero.it
Giovanni – gdini.@marche.cna.it

 

   BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE COMUNITÀ GRUPPO 78 ODV

    CAUSALE: “Sostegno centro scolastico India”

   IBAN: IT30K0830535820000000043343

Inoltre, è possibile effettuare, in tutta sicurezza, la donazione anche tramite Paypal: 

Progetto promosso da: Associazione Comunità Gruppo’78 ODV (TN) / S’Apre ODV (MI)
Partner locale: CSC (Community Seva Center)

sostegno a distanza comunità gruppo 78
sostegno a distanza comunità gruppo 78

AZIONI SPECIFICHE 2020

RACCOLTA FONDI "LA SOLIDARIETà non si ferma" 2020 (Azione conclusa)

Raccolti: 5.000€ su 10.000€ (Obiettivo raggiunto al 50%)

L’Associazione Comunità Gruppo ’78 ODV e S’Apre Onlus per quest’anno 2020 hanno pensato di non realizzare l’evento estivo “Insolazione” che si tiene ogni anno per raccogliere fondi a sostegno dei nostri progetti. Questa scelta deriva dalla necessità dettata dalla situazione di EMERGENZA SANITARIA COVID-19 che noi tutti stiamo vivendo e dalla scelta di fare la nostra parte come cittadini responsabili ed evitare assembramenti con la convinzione che INSIEME CE LA FAREMO!

Nonostante ciò, i nostri progetti e le nostre attività a livello internazionale non si fermano e i nostri beneficiari hanno bisogno di voi e del vostro sostegno. Gran parte di ciò che facciamo è possibile grazie al vostro prezioso contributo che ogni anno apportate partecipando con entusiasmo ai nostri eventi.

I nostri progetti ad oggi attivi, si trovano in zone ad alto rischio di crisi economica e sanitaria ed in mancanza del sostegno economico da parte delle nostre Associazioni, molte attività rischiano di non ricevere l’aiuto necessario per garantire continuità.

Quest’anno, nello specifico, il nostro sostegno sarà dedicato alla scuola (con dormitorio e mensa annessi) che ospita circa 150 bambini nel villaggio di Thalvennyur, sulle Kalvarayan Hills, in India. Si tratta di un villaggio collinare, distante dai grandi centri abitati, nel quale la scuola che sosteniamo costituisce un importante punto di riferimento che garantisce il diritto all’istruzione per tutti i bambini provenienti dai villaggi limitrofi. Questi bambini, appartenenti alle tribù locali, contano sull’istruzione ricevuta presso l’Istituto scolastico di Thalvennyur per poter avere accesso al mondo del lavoro e, di conseguenza, ad un futuro migliore. I villaggi delle Kalvarayn Hills sono collegati fra loro da stradine dissestate e fangose difficilmente transitabili con mezzi di trasporto che non siano propriamente attrezzati e per tale motivo, per raggiungere la scuola, i bambini devono percorrere lunghi tragitti a piedi. Durante l’anno scolastico, quindi, la maggior parte di loro soggiorna presso il dormitorio adiacente all’Istituto. Attualmente, la scuola è stata chiusa con leggero anticipo (l’anno scolastico si sarebbe comunque concluso ad aprile) a causa dell’emergenza sanitaria in corso e i bambini sono rientrati presso le loro famiglie. Il governo dello Stato del Tamil Nadu, dove si trova il villaggio di Thalvennyur, ha deciso che tutti i bambini saranno promossi con la sufficienza, in attesa di ripartire nel mese di giugno con il nuovo anno scolastico.   

 In Italia, ad oggi, si sopperisce alla mancata frequenza scolastica con videolezioni online che permettono agli studenti di proseguire il proprio percorso di studi. A Thalvennyur, i nostri bambini non hanno accesso a mezzi tecnologici e questo rende ancora più importante far sì che la scuola si attrezzi in totale sicurezza per poter garantire la ripresa della didattica nel mese di giugno. Questo periodo di sospensione delle lezioni è ideale per poter effettuare una manutenzione degli edifici e una preparazione adeguata del personale scolastico. Tutto ciò, necessita di sostegno affinchè l’Istituto non rischi la chiusura a causa della situazione di emergenza economica aggravata dal virus. Grazie alla nostra, ma soprattutto alla vostra collaborazione, possiamo offrire un dignitoso livello di istruzione e pasti nutrienti ogni giorno per circa 150 bambini!

In questo momento in cui tutti siamo chiamati a rimanere in casa possiamo comunque viaggiare con la fantasia e con i ricordi. Noi volontari, che non avremo l’opportunità di divertirci assieme a voi, stiamo già fantasticando sulle prossime edizioni dei nostri eventi pre-gustando l’emozione e l’allegria che ci circonderà.

A voi chiediamo di partecipare donando proprio come se stiate acquistando uno dei nostri golosissimi e famosi fritti misti di “Insolazione” nella speranza di poterci comunque ritrovare in occasione di un evento invernale dove poterci abbracciare e divertire assieme più uniti e forti di prima!

GRAZIE DI CUORE!  

Lo staff dell’Associazione Comunità Gruppo ’78 ODV e Associazione S’Apre ODV